Questo Blog è stato fatto solo per il puro
piacere di recensire ciò che mi è attorno, che mi colpisce in maniera positiva o
negativa. Nessuna presunzione in questo, quindi spero che nessuno veda le recensioni che farò come critiche mirando a qualcosa di personale o di negativo.
Inoltre, vorrei specificare che il lavoro di recensionista cresce, di giorno in giorno, con le opinioni di tutti. Il recensionista non ha solo UNA opinione, cresce imparando a confrontare gli argomenti, di conseguenza le recensioni possono modificarsi, cambiare e correggersi.

Anna

lunedì 26 dicembre 2011

Se Solo Fosse Vero (film) - (2006)


Eccomi qui a recensire un film del genere che più mi aggrada. Ebbene sì, ho il cuore romantico, oltre che innamorato delle commedie. Questo film m'è piaciuto fin dal momento in cui ho letto il titolo e anche dopo aver letto la trama. Direttamente dalla scrivania 'Dreamwork', eccoci ad una commedia stile "monotono", ma con qualcosa in più.
Se Solo Fosse Vero, girato nel 2006, prende spunto dall'omonimo romanzo di Marc Levy, prossimamente tra i miei libri da leggere. La particolarità di questa storia, e ciò che mi spinge a fare una bella recensione, è appunto la trama.
La storia è quella di David il quale, dopo aver affittato un caratteristico appartamento a San Francisco, sarà costretto a convincersi che sia già abitato da un fantasma, Elizabeth. Non sarà un film in stile Amityville, e neanche una banale ghost-story in cui anime in pena spaventano gente per scopi malvagi. Ma la co-protagonista non sa d'essere in coma, perciò inizierà a scomparire e comparire nell'abitazione sotto gli occhi increduli di David, e nel frattempo si instaurerà tra loro un rapporto molto profondo, entrambi spinti dalla loro vita solitaria e dalla voglia di innamorarsi.
Oltre la trama, c'è anche da vedere la struttura del film, che, a parer mio è costruito molto bene, ma che, come tutte le commedie gira tutto intorno ai personaggi principali e ai loro ruoli nella storia, e vengono arricchiti da personaggi secondari con una spiccata personalità. Ma c'è anche da dire che per sviluppare commedie ci vogliono buoni attori, altrimenti il film risulta molto piatto. Perciò credo di poter dare almeno quattro stelle su cinque, ai protagonisti principali: Reese Witherspoon (vista ne La rivincita delle bionde) e Mark Ruffalo (il protagonista di 30 anni in un secondo). Hanno svolto bene il loro ruolo, senza uscire "fuori dai bordi", guidati da un ottimo regista, aggiungerei. Credo che per queste commedie ci voglia un ottima regia e Mark Waters, regista di "Quel Pazzo Venerdì" e "Mean Girls", ha svolto un buon lavoro in totale. Anche se, -senza essere cattiva- non è difficile trasformare un romanzo in film, specie con una struttura di racconto così semplice : inizio - svolgimento - fine. Ma il fatto stesso che lo "svolgimento" fosse così intricato, e ha saputo svilupparlo molto bene, gli fa guadagnare punti.
Questa romantica favola d'amore che supera i confini del mondo fisico e metafisico, viene addolcita ancora di più dalle leggiadre note musicali. Non che ne avesse bisogno, dato che il film era già di per sè molto dolce.
Novantacinque romantici, divertenti e toccanti minuti che non mancano davvero di coinvolgimento emotivo, ed al termine dei quali veniamo ancora una volta invitati a riflettere profondamente sul significato di quell'astratta, imprevedibile parola che nel dizionario troviamo alla voce "destino".

Qui c'è il film in streaming: Megavideo
E, per i curiosi più impavidi, qui c'è anche il libro: Se Solo Fosse Vero - Marc Levy



Anna, Che vi augura buone feste.

Nessun commento:

Posta un commento